Igiene

Cos’è l’igiene orale professionaleDentista_pesaro

L’igiene dentale professionale è l’insieme delle procedure atte a rimuovere placca e tartaro depositati sui denti e che prevengono le malattie del cavo orale (parodontite e carie).

Come si tratta

1. Ultrasuoni: utilizzo di strumenti che vibrando sotto spray d’acqua frantumano ed eliminano il tartaro sopra gengivale (DETARTRASI);
  2. Curettes: utilizzo di strumenti manuali per la rimozione del tartaro sotto gengivale (LEVIGATURA RADICOLARE);
  3. Lucidatura dentale: tecnica ottenuta per mezzo di una pasta fluorata ad azione smacchiante;
  4. Applicazione di un gel al fluoro per rinforzare lo smalto.

Invasività

L’igiene dentale non è una pratica invasiva.Odontoiatra_pesaro
Tutte le procedure si effettuano rispettando la salute e la sensibilità del paziente.
L’eventuale presenza di tessuti infiammati ci impone di praticare una piccola anestesia per non provocare dolore. In alternativa si programmano più sedute allo scopo di non rendere l’igiene dolorosa o invasiva.

L’igiene dentale è una pratica indispensabile per mantenere una buona igiene orale che previene l’insorgere di malattie molto più importanti.

Per questo motivo offriamo una prestazione di alto livello accessibile a tutti che non pesa sul bilancio familiare.

Beautiful woman smile.
Per mantenere la bocca in buona salute è consigliato sottoporsi ad almeno una seduta di igiene ogni 6 mesi.
Si consiglia invece una frequenza maggiore ai pazienti affetti da patologie quali parodontiti e gengiviti o ai pazienti con patologie sistemiche come il diabete che influenzano lo stato di salute orale.

Vantaggi

L’igiene è una forma di prevenzione fondamentale per la salute orale:

1. previene la comparsa di carie, parodontite e gengivite;
  2. previene il riassorbimento gengivale (recessione) causato dall’accumulo di tartaro sui colletti dei denti;
  3. previene la perdita prematura dei denti;
  4. rinforza e lucida i denti;
  5. è un rimedio efficace contro l’alitosi;
  6. l’igiene orale professionale è fondamentale nella cosmesi del sorriso (rimuove tartaro e macchie).