Bimboday

Bimboday: giocare con la prevenzione

Bimbo Day è un’occasione di svago e divertimento per i bambini che giocando imparano a gestire in maniera autonoma l’igiene orale e a praticare la prevenzione. Bimbo Day è un progetto educativo che nasce nel 2012 dalla consapevolezza di quanto sia importante iniziare fin da piccoli a fare prevenzione. I bambini imparano in fretta, sono interessati e curiosi, e grazie a un idoneo insegnamento e alle giuste motivazioni, cresceranno con un’incidenza di carie molto bassa e saranno in grado di praticare regolarmente l’igiene orale in modo autonomo e autosufficiente.

Bimbo Day consiste in una giornata d’istruzione e motivazione all’igiene orale che si tiene presso il Centro Odontoiatrico Specialistico del Dr. Gabriele Bavosi (Sede di Pesaro: Via Zanardelli 27 – Sede di San Costanzo (PU): Via Villetta Adriatica 8).

Il progetto è un percorso giocoso e di aggregazione in cui l’odontoiatra, l’igienista e la nutrizionista interagiscono con i bambini e le mamme in 3 fasi:

1) cartoni animati istruttivi che mostrano la funzione dei denti, la loro struttura, i “nemici dell’igiene” e i danni che questi potranno causare.

2) fase pratica dove l’igienista farà provare la tecnica di spazzolamento su un modello di bocca a tutti i bambini presenti.

3) La nutrizionista esporrà ai piccoli pazienti e ai genitori le motivazioni e le nozioni fondamentali per seguire un piano alimentare dedicato a prevenire l’insorgenza di tutte le patologie correlabili ad una alimentazione scorretta.

La lezione si terminerà con i saluti finali del Dr. Gabriele Bavosi e la consegna dell’atteso regalino a tutti i bambini presenti.

Prevenzione_bambini

Tutti gli incontri sono gratuiti. Su richiesta è possibile affiancare la giornata d’istruzione a:

  1. una visita specialistica per la prevenzione della carie, con l’ausilio di un laser DIAGNODENT o di una videocamera diagnostica DIAGNOCAM che permette una diagnosi accurata senza utilizzo di raggi X
  2. una visita ortodontica, eseguita da uno specialista in ortodonzia.

Per le visite specialistiche sarà richiesto un piccolo contributo di 1,00 € che devolveremo a Insieme Onlus (Associazione Genitori di Soggetti in Situazione di Handicap).  

Per gli incontri dell’anno 2016, informati sulle date contattando direttamente lo Studio

Pesaro – Tel. 0721.415636

San Costanzo – Tel. 0721.950617