Chirurgia implantare Pesaro

La chirurgia implantare Pesaro è l’insieme delle tecniche chirurgiche utilizzate per riabilitare le normali funzioni masticatorie di un paziente affetto da edentulismo totale o parziale con l’ausilio di impianti dentali. In altre parole, sono trattamenti che servono a sostituire i denti mancanti, grazie all’impiego di appositi impianti progettati e realizzati a tale scopo.

 

Gli impianti dentali sono dispositivi in titanio o in zirconio (materiale ceramico), inseriti chirurgicamente nell’osso della mandibola o della mascella e ricoperti sempre dalla gengiva. Si tratta di elementi che permettono di connettere le protesi (denti), fisse o mobili, che a loro volta sono quelle che consentono di recuperare la funzione masticatoria. Il Centro Odontoiatrico Specialistico del Dottor Gabriele Bavosi è specializzato in interventi di chirurgia impiantare Pesaro.

 

Lo staff medico segue attentamente ogni paziente dalla prima visita di controllo alla pianificazione dell’intervento, dalla bonifica della bocca all’operazione vera e propria, fino ad arrivare alla fase post-operatoria e al mantenimento. Chi desidera ritrovare il proprio benessere e risolvere gli inestetismi causati dalla mancanza di denti, può rivolgersi tranquillamente allo Studio del Dottor Bavosi, che vanta un’esperienza pluriennale nella moderna odontoiatria.

 

Affidandosi all’implantologia si possono quindi risolvere diversi problemi, estetici e funzionali, legati alla mancanza di denti.

Prenota una Consulenza presso gli Specialisti

Chirurgia implantare Pesaro step by step

La chirurgia implantare richiede tecnica e competenze oltre a uno strumentario specifico. Si tratta infatti di interventi che prevedono alcuni step da seguire opportunamente. La prima fase prevede una visita preliminare durante la quale l’odontoiatra procederà a raccogliere i dati anamnestici del paziente, a un esame obiettivo e alle indagini radiologiche.

Con l’anamnesi sono raccolte tutte le informazioni necessarie a comprendere meglio lo stato di salute generale e della bocca e denti del paziente. Sono analizzate eventuali precedenti parodontiti, allergie a farmaci e patologie sistemiche.

 

L’esame obiettivo prevede l’ispezione della bocca, dei denti e dei tessuti molli, per capirne meglio la situazione reale. Infine, gli esami radiologici (ortopantomografia e Tomografia Computerizzata in 3D – cone beam) sono indispensabili a stabilire un quadro clinico dettagliato. A seguito di questa visita e dei relativi esami, si passa alla pianificazione dell’intervento di chirurgia implantare Pesaro. In questo step sono stabiliti: tipologia di intervento, diametro e lunghezza degli impianti, inclinazione di posizionamento e i punti esatti di inserimento in base al progetto protesico.

Il Centro Odontoiatrico del Dottor Bavosi è attrezzato con la TAC cone beam. Questo strumento, a disposizione dei pazienti, accelera i processi diagnostici e rende possibile una risposta immediata sulla fattibilità dell’impianto dentale, garantendo un intervento più sicuro.

chirurgia implantare pesaro 3

Prenota una Consulenza presso gli Specialisti

Impianto osseo dentale: l’intervento chirurgico

A seguito della visita preliminare e della pianificazione dell’intervento, eseguita direttamente sulla TAC, si passa all’operazione vera e propria. La chirurgia implantare richiede anestesia locale plessica e, in alcuni casi, una sedazione cosciente eseguita da un anestesista. Questo passaggio rende l’intervento indolore, eliminando anche stress e paure.

La fase successiva prevede l’inserimento degli impianti in contemporanea, quando possibile, all’eliminazione con estrazione dei denti compromessi, così da poter sfruttare la cavità lasciata dal dente stesso. Anche questo passaggio mira a ottenere minor invasività e un’unica guarigione.

Nel caso in cui la bocca fosse stata bonificata in precedenza, si procede alla fase chirurgica di posizionamento degli impianti dentali.

Il Dottor Bavosi vanta molta esperienza nella chirurgia senza lembo, conosciuta anche come flapless. Si tratta di una pratica altamente sofistica e indolore che non prevede incisioni con il bisturi.

 

Inoltre lo staff del Centro Odontoiatrico di Pesaro è in grado di eseguire interventi di implantologia post-estrattiva immediata, che consistono nell’estrazione dei denti irrecuperabili e nel contestuale posizionamento degli impianti dentali. Grazie a queste competenze, i tempi di intervento e di recupero, così come i traumi, sono notevolmente ridotti.

chirurgia implantare pesaro

Prenota una Consulenza presso gli Specialisti

Chirurgia implantare Pesaro a carico immediato

Fino a qualche decina di anni fa gli implantologi potevano operare solo con chirurgia a carico differito, cioè con l’applicazione del dente in un momento successivo all’inserimento dell’impianto.

 

Attualmente la più moderna tecnica di chirurgia implantare si dice a carico immediato. Questo trattamento consente di posizionare gli impianti all’interno dell’osso e, contestualmente, applicare le protesi. Così facendo sono completamente azzerati i tempi di attesa tra uno step e l’altro e l’operazione inizia e finisce in una sola seduta operatoria. Si tratta di una tecnica che garantisce notevoli risultati, al pari della precedente tecnica a carico differito. Una pratica avanzata che, nello Studio Dentistico del Dottor Bavosi, unisce la moderna concezione di odontoiatria all’esperienza decennale del Dott. Bavosi e della sua equipe.

 

La chirurgia implantare a carico immediato è una pratica riconosciuta e approvata dalla Comunità Scientifica Internazionale, eseguita esclusivamente nei migliori centri di implantologia e risultato di lunghe ricerche e studi di settore.

 

Centro Odontoiatrico Specialistico del Dottor Gabriele Bavosi: chirurgia implantare e mancanza di osso

La chirurgia implantare prevede il posizionamento della vite all’interno dell’osso mascellare o mandibolare. Nei casi in cui, per motivi vari come infezioni o traumi, si verifica una condizione di mancanza di osso (atrofia dei mascellari), è necessario ricostruire/rigenerare tale tessuto prima di inserire l’impianto dentale. Se questo non viene fatto la vite potrebbe non reggere e verificarsi l’espulsione dell’impianto (rigetto).

Le tecniche per rigenerare l’osso sono diverse, ma il Dottor Bavosi privilegia quella che rientra in pieno nella filosofia conservativa dello studio: utilizzare, cioè, il potere riparativo che si esprime nelle fratture ossee.

In altre parole, se un osso ha poco spessore è sufficiente aprirlo per poter ottenere un aumento del volume, in altezza o in larghezza, senza utilizzare altri materiali e senza prelevare osso da altre zone del paziente. Questa è la tecnica biologicamente più compatibile e più durevole in assoluto, proprio perché messa a punto da Madre Natura.

 

Centro Odontoiatrico Specialistico del Dottor Gabriele Bavosi: chirurgia implantare e molto altro

La chirurgia implantare Pesaro trova la sua massima espressione ed efficienza nel Centro Odontoiatrico Specialistico del Dottor Gabriele Bavosi. Una pratica molto difficile e delicata che richiede esperienza, tatto, conoscenze e molta, molta pratica. Ma questo non è certo l’unico servizio che il Centro Dentistico offre. Lo staff medico, infatti, con il tempo si è ampliato e specializzato in diversi campi di intervento, andando a migliorare prestazioni e risultati di giorno in giorno.

 

 

Si possono quindi richiedere informazioni, contatti ed appuntamenti per le seguenti pratiche:

 

 

Lo staff dello studio è a completa disposizione per visite, consigli e appuntamenti. A Pesaro è un punto di riferimento nella comunità medica odontoiatrica specialistica perché racchiude, in un’unica struttura, i massimi esperti sulle problematiche odontostomatologiche ed estetiche del viso.

 

Tanti diversi specialisti che collaborano assieme per risolvere e far fronte a ogni esigenza di natura clinica. Coordinazione, chiarezza e collaborazione sono alla base del successo dello staff che da anni collabora per il benessere dei propri pazienti. Professionalità e competenza al servizio dei pazienti, chiarezza e sicurezza nelle pratiche operatorie e, soprattutto, valorizzazione della prevenzione per ridurre al minimo i principali problemi legati alla salute della bocca.

 

Lo Studio svolge sempre un lavoro impeccabile in perfetta sintonia con le principali e più importanti norme sulla sicurezza, applicando i più moderni protocolli operativi, perfezionando le proprie conoscenze, migliorandosi continuamente con vari aggiornamenti e utilizzando esclusivamente le migliori attrezzature presenti attualmente sul mercato.