Igiene orale

15/06/2015

Igiene orale

Poche regole per migliorare la salute dei vostri denti

L‘igiene orale consiste nella pulizia della bocca sia a livello domiciliare che professionale. A casa, lavarsi i denti è una prassi, ma spesso lo facciamo velocemente.

Ecco le raccomandazioni del dentista:

  • Coinvolgere le gengive

Durante il lavaggio dei denti è essenziale coinvolgere anche le gengive. Quando usate lo spazzolino procedete dalla gengiva ai denti, quindi dall’alto verso il basso per i superiori e viceversa per gli inferiori.

  • Filo interdentale

L’utilizzo del filo interdentale permette di rimuovere la placca che si insinuano negli spazi tra i denti e le gengive. Dopo averlo utilizzato è consigliabile risciacquare con abbondante acqua o con un buon collutorio, per neutralizzare ogni traccia di batteri e germi.

  • Impegno

L’impegno durante il lavaggio dei denti è essenziale per garantire un sorriso smagliante. L’operazione va ripetuta con routine, più volte al giorno, per almeno due-tre minuti. Sforzatevi di raggiungere tutti i denti con lo spazzolino.

  • Scegliere il prodotto giusto

Alcuni dentifrici sono migliori di altri, non solo per il sapore e la freschezza ma anche per gli ingredienti. È sempre consigliabile utilizzare una pasta al fluoruro. Anche la scelta dello spazzolino deve essere accurata, e non appena le setole appaiono larghe e consumate è opportuno sostituirlo.

 

Posted in Senza categoria